IL CASO ABB

My Puro Black
Mercato di riferimentoInterior elettrico
ApplicazioneCover interruttori
Cliente finaleABB
Materiale usatoIamNature®
Requisiti dell'applicazioneEcosostenibilità – alte prestazioni

My Puro Black ABB

Spinta dalla domanda sempre più forte di prodotti di origine sostenibile naturale, nel 2016  ABB decide di valorizzare la serie di cover Mylos Etik innovandola sia nel Design sia nel Materiali conferendogli un’aurea green. Avvia così la ricerca di una bioplastica che riesca a coniugare il design minimale tipico del marchio con prestazioni tecniche simili a quelle dei tecnopolimeri tradizionalmente utilizzati per queste applicazioni, ABS o PC/ABS.

L’idea è di proporre la cover in un colore e in una finitura eleganti, per farla armonizzare coi  con in frutti, fondendoli in un unico elemento funzionale ed estetico.

Lo sviluppo della formulazione ha pertanto richiesto una stretta e continua collaborazione tra ABB e Maip, che ha portato, in circa due anni di lavoro, alla formulazione  di oltre 150 compounds, testati e collaudati singolarmente prima dal compounder torinese, e poi, dopo una prima selezione, da  SPPlast – il costruttore dello stampo – che ha avuto un ruolo cruciale nel co-engineering del materiale definitivo segnalando di volta in volta eventuali criticità nel processo industriale.

Lucentezza e intensità cromatica sono state misurate con un glossmetro e uno spettrofotometro. Le simulazioni della resistenza allo “scratch and mar” e all’abrasione, invece, sono state eseguite con scratch tester Erichsen, Crock meter fader a movimento alternato e abrasimetro Taber rotativo, calibrando i termini di raffronto in funzione delle diverse texture.

Test condotti per valutare la resistenza a carichi differenti, anche in funzione della tipologia di texture, hanno dimostrato che le prestazioni del materiale sono superiori alla resa dell’ABS, che per alcune texture si è rivelato particolarmente sensibile al carico.

In totale si sono eseguite circa 800 prove di laboratorio per la valutazione della resistenza scratch& mar e si è giunti a concepire un test completamente innovativo che simula l’azione di un’unghia di donna particolarmente affilata! Il superamento della prova dell’unghia ha definitivamente convinto ABB.

Declinato in una formulazione su misura, IamNature ha conquistato il prestigioso Bioplastics Award 2017.

Tutti i contendenti avevano le carte in regola per vincere. La Technische Universiteit di Eindhoven ha concorso con Biobridge, il primo ponte pedonale realizzato interamente con bioplastiche, Biobrush con lo spazzolino da denti prodotto con cellulosa ricavata da scarti della lavorazione del legno, Adidas con le calzature Futurecraft Biofabric che impiegano le fibre naturali compostabili ad alte prestazioni Biosteel, ICEE Container e BASF con le cassette termoisolate ripiegabili stampate con il blend PBAT-PLA Ecovio.

Il bio-tecnopolimero a base PHB “IamNature®“, disponibile in diverse formulazioni con additivi e rinforzi naturali, si è contraddistinto per stabilità dimensionale, resistenza alle alte temperature (fino a 130°C), alla luce e ai raggi UV. Ha evidenziato inoltre facile colorabilità e stampabilità anche in stampi multicavità. Il compound formulato per ABB presenta inoltre buone proprietà elettriche, passando il test glow wire con una temperatura di 650 °C a 2 mm.

La linea Silver Mylos Etik ha ottenuto i silver A Design Award nella categoria “Prodotti sostenibili, progetti e design ecologico” ed il Good Design Award nella sezione “Product Design: Domestic Appliances”.