TECNOPOLIMERI AVANZATI PER LA STAMPA 3D

La Maip Compounding, unità produttiva di eccellenza del Gruppo, vuole rispondere alle esigenze e alle sfide della tecnologia di Additive Manufacturing, sviluppando filamenti speciali per tecnologia FDM ad alte prestazioni a marchio FILOALFA® per il settore BtoB.

I filamenti per stampanti 3D ALFACARBON e ALFALOY si contraddistinguono per le alte prestazioni e sono adatti non solo per la prototipazione, ma anche per la produzione di parti funzionali. Alle caratteristiche note dei materiali tradizionali, sono studiate e aggiunte proprietà specifiche per migliorare la stabilità termica e la rigidità al fine di sviluppare polimeri ad alte prestazioni per la stampa 3D studiate per la stampa FFF. I materiali termoplastici per le stampe 3D grazie all’aggiunta di fibre di carbonio aumentano in modo sensazionale le proprietà meccaniche del componente prodotto, eliminando il divario con le tecniche di produzione tradizionali.

I filamenti per la stampa 3D sono sviluppati sulla base di formulazioni ad alta stabilità dimensionale che garantiscono facilità di stampa per la maggior parte delle stampanti presenti sul mercato. Grazie ai nostri 50 anni di esperienza nel compounding siamo in grado di sviluppare prodotti che presentano proprietà avanzate come resistenza meccanica, chimica e termica, controllati e certificati.

Il portafoglio di filamenti avanzati FILOALFA® nascono per la stampa 3D per il metal replacement di tecnopolimeri per la stampa FFF (Fused Filament Fabrication).

Logo FILOALFA

Sei un azienda interessata ad approfondire? Lasciaci i tuoi riferimenti e ti contatteremo

    ALFACARBON PPS

    I filamenti per stampanti 3D ALFACARBON PPS nascono dal desiderio di creare un materiale ad alte prestazioni termiche, meccaniche e chimiche senza rinunciare alla semplicità di stampa. È particolarmente indicato per applicazioni sotto cofano nel settore automotive grazie all’elevata resistenza termica, alle sollecitazioni meccaniche e ai fluidi corrosivi. Il materiale assorbe poca o nessuna umidità, conferendo un’eccezionale stabilità dimensionale al manufatto.

    ALFANYLON CF

    È un filamento in Poliammide (PA) arricchito con FIBRA DI CARBONIO, dalle alte prestazioni sia meccaniche che chimiche. Polimero ad alte prestazioni per la stampa 3D studiato in una speciale formulazione per il mercato dell’additive su base PA12 con almeno un contenuto di carbonio del 15%. Nasce per realizzare modelli più tecnici e professionali. E’ resistente agli urti, alle scalfitture e agli agenti chimici. Il materiale perfetto per chi vuole ottenere stampe professionali con proprietà meccaniche elevate e con un’ottima stabilità dimensionale.

    ALFACARBON PP

    I filamenti per stampanti 3D ALFACARBON PP nascono per stampare in 3D progetti professionali senza rinunciare alla semplicità di stampa. Non è igroscopico, annullando così i potenziali problemi di umidità anche in fase di stampa a tutto vantaggio della “shelf life” e della stabilità dimensionale dei pezzi stampati. Combina elasticità ad un’alta resistenza chimica.

    ALFALOY PC PBT

    In un’ottica di sviluppo della stampa 3D con tecnopolimeri, è nato questo filamento speciale per tecnologia FDM

    Ultima novità in casa FILOALFA®.

    Questo materiale funzionale per la stampa 3D FDM presenta elevata resistenza agli urti, resistenza chimica e a trazione, ad una buona resistenza chimica, ed una incredibile semplicità di stampa, garantendo una perfetta adesione tra i layer e una splendida finitura.

    Le caratteristiche meccaniche combinate con un processo di stampa stabile e semplice, rendono ALFA PC, il materiale ad uso industriale perfetto per applicazioni che richiedono un elevato grado di durezza.