LA BIOPLASTICA IAMNATURE®

Bioplasti Award

Il Gruppo Maip si aggiudica il prestigioso Bioplastics Award 2017 a Berlino
Il premio promosso da Bioplastics Magazine è stato annunciato dal suo fondatore ed editore Michael Thielen in occasione di uno degli appuntamenti più autorevoli nel calendario mondiale delle bioplastiche, la European Bioplastics Conference.

OKbiobased
IL PRIMO TECNOPOLIMERO CHE E’ ANCHE BIO

___________________________________

Cos’è IamNature®?
È una nuova famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili, certificate secondo la norma internazionale UNI EN 13432 (VINCOTTE S297)
IamNature®
è un compound composto da biopolimeri.
 
Il polimero base è un poliidrossialcanoato che può essere utilizzato tal quale o in miscela con altri prodotti bio-based tipo PLA oppure con altri prodotti biodegradabili tipo PBS, PBSA, PBAT, etc. A tali blend si aggiungono poi dei filler di origine minerale, con proprietà idrorepellenti o delle fibre di origine vegetale, dei colori di origine naturale e tutta una serie di additivi di origine vegetale, normalmente utilizzati nella cosmesi femminile. In pratica vengono eliminati completamente i prodotti di sintesi chimica.
 
Proprietà come compostabilità e biodegradabilità definiscono in misura importante i biopolimeri, ponendo spesso in secondo piano le prestazioni meccaniche ed estetiche.
Il mercato li ricerca e li utilizza quasi esclusivamente per il settore del packaging e dell’agricoltura, per applicazioni a perdere insomma.
 
Aree di applicazione
La gamma di Maip punta invece a valorizzare l’origine e la destinazione sostenibile di IamNature® per impieghi in beni di consumo durevoli ed articoli tecnici.
 
IamNature® è un materiale degradabile in modo “intelligente”: esattamente come il legno impiegato nell’interior design, conserva a lungo la propria integrità in un contesto d’uso e cambia il proprio ciclo di vita se esposto alla degradazione.
 
E’ stato formulato per la produzione di beni durevoli, come oggetti d’arredo, parti per l’automotive o per il settore elettrico, giocattoli, articoli funerari, articoli per giardinaggio e outdoor, casalinghi multiuso.
 
La colorabilità in diverse tinte e la facilità di processo, inoltre, permette possibilità applicative in tutti i settori normalmente non interessati alla maggior parte delle bioplastiche.
 
Case studies
ABB, azienda leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha sviluppato un progetto per una nuova serie di copriinterruttori (cover frame), caratterizzati da un design avanzato e da una evidente connotazione di sostenibilità ambientale. La linea Silver Mylos Etik ha ottenuto i silver A Design Award nella categoria “Prodotti sostenibili, progetti e design ecologico” ed il Good Design Award nella sezione “Product Design: Domestic Appliances”.
Il bio-tecnopolimero a base PHB IamNature®, disponibile in diverse formulazioni con additivi e rinforzi naturali, si è contraddistinto per stabilità dimensionale, resistenza alle alte temperature (fino a 130°C), alla luce e ai raggi UV.

Vuoi saperne di più? LASCIA I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO