ELASTOMERI

Gli elastomeri termoplastici sono macromolecole reticolate a maglie larghe, termicamente reversibili, che combinano segmenti duri (amorfi o semicristallini) con elevate parti di fasi elastomeriche reticolate o non reticolate. Sono allungabili come materiali gommo-elastici. Si suddividono in diverse famiglie , fra le quali:
- Amorfi: Tg inf. a T amb., in cui avviluppamenti molecolari agiscono come punti temporanei di reticolazione : PIB, PVC
- Blend: un elastomero è vulcanizzato dinamicamente in una matrice termoplastica che agisce come supporto del reticolo elastomerico. EPDM+PP. Si può aggiungere un polimero ulteriore ad innesto per migliorare l’accoppiamento delle fasi. (TPE-O o TPO)
- Copolimeri amorfi a blocchi, con segmenti flessibili (Tg inf a Tamb) e segmenti rigidi terminali. SBS, SEBS, SBS+PP. (TPE-S)
- Elastomeri poliammidici: copolimeri a blocchi con segmenti rigidi di PA tendenti alla cristallizzazione e gruppi polietere e poliestere (PEBA, XPA). TPE-A
- Elastomeri poliestere: copolimeri a blocchi con segmenti di PBT cristallino e segmenti e segmenti flessibili di dioli o esteri alifatici: TPE-E
- Elastomeri poliuretanici:a base etere, estere, esteri ed eteri speciali, carbonati, etc (TPU o TPE-U Polimeri modificati con elastomeri e/o plastificanti per migliorare la flessibilità, la resistenza ad urto, soprattutto a basse temperature.

FORPRENE®/CELANESE

PP EPDM TPV

Appartiene alla famiglia degli Elastomeri Termoplastici (TPE), ed in particolare a quella degli Elastomeri Termoplastici Vulcanizzati (TPV).
È costituito da una fase elastomerica (EPDM Vulcanizzato Dinamicamente) intimamente dispersa in una matrice termoplastica di natura poliolefinica, che assieme originano una vera e propria lega plasto-elastomerica, caratterizzata da un elevato profilo prestazionale e da un’estrema semplicità di trasformazione.

Vai ai prodotti

FORPRENE®/CELANESE

PP EPDM TPO

Le caratteristiche del PP possono essere ampiamente modificate aggiungendo elastomeri poliolefinici come l’EPDM. Oltre a semplici miscele fisico-meccaniche, sono disponibili sul mercato dei veri elastomeri termoplastici vulcanizzati in cui la fase elastomerica (EPDM vulcanizzato dinamicamente) viene intimamente dispersa nella matrice termoplastica poliolefinica conferendo proprietà elastiche e di morbidezza simili a quelle di una vera e propria gomma.

Vai ai prodotti

LAPRENE®/CELANESE

SEBS

Identifica una famiglia di Elastomeri Termoplastici in cui la fase elastica è costituita dalla gomma SEBS (Stirene-Etilene-Butilene-Stirene), e la fase plastica è generalmente di natura poliolefinica. La fase plastica consente di essere trasformato in modo semplice ed economico mediante le tecnologie tipiche dei materiali termoplastici e lo rende inoltre completamente riciclabile. La fase elastomerica invece gli conferisce le proprietà elastiche e la morbidezza tipiche di una gomma.

Vai ai prodotti

DESMOPAN®

COVESTRO

HIFLEX G

COMPOUND

TPU

I poliuretani termoplastici sono una classe di polimeri poliuretanici che presentano elasticità, resistenza a olio, grasso e abrasione. Tecnicamente, sono elastomeri termoplastici costituiti da copolimeri a blocchi segmentati lineari composti da segmenti duri e morbidi.

Vai ai prodotti

SOFPRENE®/CELANESE

SBS

Gomme termoplastiche SBS (Stirene-Butadiene-Stirene) con elevate caratteristiche di elasticità grazie alla loro particolare struttura a “blocchi”. Il grande successo di questi polimeri è dovuto alla loro economicità e facilità di trasformazione.

Vai ai prodotti

PIBIFLEX®/CELANESE

TPE E

Sono materiali termoplastici con spiccate proprietà elastomeriche formati da segmenti rigidi cristallini di PBT e da segmenti amorfi di glicoli polieteri a lunga catena. Sono destinati ad applicazioni in campo ingegneristico dove sia richiesto un mix di ottime proprietà meccaniche, fisiche e termiche.

Vai ai prodotti

UBESTA XPA®

COVESTRO

HIFLEX J3

COMPOUND

PEBA

Un elastomero poliammidico a base di nylon 12, che ha una maggiore flessibilità per migliorare la compatibilità tra plastica e gomma e una trasparenza superiore.

Vai ai prodotti

APTIC 45

POE

Resina in polipropilene soft touch. A differenza dei tradizionali TPO che sono semplicemente miscele meccaniche di elastomeri o plastomeri in una matrice di polipropilene, la nostra gamma è basata sul POE (elastomeri poliolephinici), una lega di gomma e polipropilene prodotta simultaneamente nei reattori di polimerizzazione. Il POE vanta una resistenza agli urti decisamente superiore, un’elevata elasticità e una bassa temperatura di termosaldatura e offre ai clienti soluzioni prive di plastificanti.

Vai ai prodotti

APTIC G

TPU

Una speciale gamma di TPU rinforzati che sono una combinazione unica di alta resistenza meccanica, buona flessibilità a bassa temperatura, buon assorbimento del rumore, ottima colorabilità e stampabilità, elevata resistenza all’abrasione e uno straordinario soft-touch. Con questi gradi si può praticamente eliminare la verniciatura soft touch!.

Vai ai prodotti

ILLFLEX

PBA

E’ un copolimero in blocco che combina le caratteristiche della resina di PMMA a quelle della gommaPnba. La trasparenza è uguale ad un PMMA tradizionale, più del 90%. Le principali caratteristiche di flessibilità e resistenza ai raggi ultravioletti lo rendono particolarmente indicato per le applicazioni in esterno. E’ disponibile in diverse durezze. Da Shore A67 a D65.

Vai ai prodotti