COMPOUND BASE

STIRENICI

Il termine stirenici (o polimeri stirenici) è usato per descrivere una famiglia importante di prodotti che usa lo stirene come elemento chiave.
I polimeri stirenici non mostrano un elevato punto di fusione e, quindi, non è richiesta energia termica per la fusione dei cristalli polimerici (entalpia di fusione) durante la lavorazione. Ciò comporta una trasformazione più rapida a parità di condizioni, ma anche una maggiore stabilità dimensionale e proprietà meccaniche pressoché costanti fino al raggiungimento della Temperatura di Transizione vetrosa (Tg).

Vai ai prodotti

TRASPARENTI

La famiglia dei Cliar raggruppa un’insieme di materiali ad elevata trasparenza, prodotti su diverse famiglie polimeriche. Oltre ai più conosciuti PC e PMMA, sono presenti materiali innovativi a base poliammidica, nuovi terpolimeri stirenici ed elastomeri.

Vai ai prodotti

POLICARBONATI RINFORZATI

I policarbonati rinforzati offrono una combinazione di migliorata stabilità dimensionale e diminuzione dell’infiammabilità. L’eccellente bilanciamento delle proprietà fisiche e il basso ritiro consentono al policarbonato rinforzato di essere un’ottima scelta per applicazioni elettriche, elettrodomestiche e hardware. Sono applicabili processi di lavorazioni standard.

Vai ai prodotti

BLEND

Miscele di due o più polimeri termoplastici che forniscono una combinazione di proprietà che non possono essere trovate in un singolo polimero, copolimero o materiale rinforzato. 

Vai ai prodotti

POLIOLEFINE

È il termine generico usato per descrivere una famiglia di polimeri composti da monomeri di olefine. La famiglia delle poliolefine include il polipropilene e il polietilene, bassa, media, alta densità, differenziati per le loro caratteristiche fisico meccaniche e in parte per il processo di polimerizzazione. 

Vai ai prodotti

POLIAMMIDICI

Ci sono oltre 40 poliammidi commercializzate nel mondo. Esse si possono suddividere fondamentalmente in tre gruppi:
1) PA n per poliaddizione da un solo monomero, come PA6, PA11 o PA12
2) PA x.y per policondensazione da ammina e acidi bicarbossilici, come PA 6.6, PA 4.6, PA 6.12, PA 6.10, etc
3) PA xz, zy dove l’ammina o l’acido sono di tipo aromatico, come le PPA.

Vai ai prodotti

POLIESTERI

I poliesteri sono una classe di polimeri ottenuti per policondensazione che contengono il gruppo funzionale degli esteri lungo la catena carboniosa. Essi sono ottenuti da acidi dicarbossilici e dioli. A seconda dei monomeri di partenza usati e dall’orientazione delle catene polimeriche si ottengono vari tipi di poliesteri.

Vai ai prodotti

ACETALICHE

Classe di polimeri termoplastici, prodotti per polimerizzazione di aldeidi. Le resine acetaliche vengono usate nell’ industria meccanica ( ingranaggi, boccole ), nell’automotive e nell’ industria degli elettrodomestici. La loro peculiarità è l’autolubrificazione e la buona rigidità.

Vai ai prodotti

SUPERTECNOPOLIMERI

Questa famiglia comprende polimeri avanzati che abbinano elevate resistenze termiche a superiori caratteristiche di resistenza al creep e ad una vasta gamma di agenti chimici.

Vai ai prodotti