Il Gruppo Maip, Partner di Eastman per materiali sostenibili nel settore automotive

Formulazioni speciali per fornire contenuti biobased e da riciclo molecolare

TORINO, 19 novembre 2020 – Il Gruppo Maip ed Eastman uno dei più importanti colossi americani internazionali produttori di polimeri e soluzioni innovative con sede in Tennessee, Stati Uniti, hanno annunciato una partnership per lo sviluppo di nuove soluzioni plastiche sostenibili per applicazioni interior  nel settore automobilistico.
Ciò darà vita a un portafoglio esclusivo di formulazioni basate sulla tecnologia di riciclo circolare avanzato di Eastman, che offre una gamma di soluzioni in termini di contenuto bio-based e di riciclo molecolare con il copoliestere Eastman Tritan Renew e la bioplastica tecnologica Trēva Renew.

“Questa partnership ci consente di sviluppare speciali formulazioni in plastica all’avanguardia per le case automobilistiche e soddisfare i loro obiettivi urgenti in termini di sostenibilità e sostituzione dei materiali a base petrolio” ha dichiarato Eligio Martini, presidente di Gruppo Maip.”
Attraverso le tecnologie di riciclo circolare di Eastman, i produttori OEM saranno da oggi in grado di specificare i materiali e i contenuti di plastica riciclati nei componenti critici di classe A, come montanti e altri  componenti per interni colorati in massa.

Tritan Renew si basa sulla tecnologia di riciclo del poliestere di Eastman e garantisce fino al 50% di contenuto riciclato certificato* proveniente dai flussi di rifiuti post-consumo e post-industriali. A differenza delle plastiche riciclate meccanicamente, Tritan Renew offre le stesse prestazioni elevate delle plastiche vergini.

Trēva Renew garantisce fino al 48% di contenuti biobased provenienti da foreste gestite in modo sostenibile ed è certificato dal programma BioPreferred® dell’USDA. Inoltre Trēva™ Renew trae vantaggio dalla tecnologia di recupero del carbonio che utilizza la plastica proveneinte da rifiuti misti fornendo un contenuto riciclato aggiuntivo certificato del 23%* in alternativa a policarbonato, ABS e PC-ABS.

“Il Gruppo Maip è il partner strategico giusto per contribuire ad introdurre  nuove formulazioni di polimeri sostenibili nel settore automobilistico” ha dichiarato Scott Ballard, Vice Presidente di Eastman e Responsabile generale delle plastiche speciali. “Si tratta di un’azienda con esperienza nella formulazione, che vanta solidi rapporti con i produttori e, soprattutto, un profondo impegno a favore della sostenibilità. Insieme, non vediamo l’ora di portare un nuovo livello di sostenibilità nell’industria automobilistica”.
Per saperne di più sulle tecnologie di riciclo avanzate di Eastman, visitare il sito eastman.eco.

*Attraverso le sue tecnologie di riciclo circolare avanzato, Eastman produce prodotti circolari certificati dall’International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) per un perfetto equilibrio del bilancio di massa

 

 

Informazioni sul Gruppo Maip
Il Gruppo Maip è leader nel mercato dei polimeri da oltre 40 anni. Il modello di sviluppo basato sull’innovazione dell’azienda è incentrato sulla Ricerca e lo sviluppo, oltre alla vendita di materiali speciali per applicazioni tecniche. Maip Compounding, la società di compounding del Gruppo, sviluppa una vasta gamma di materiali termoplastici ingegnerizzati high-tech, con particolare attenzione ai colori speciali e alle soluzioni tecniche che richiedono lo sviluppo di formulazioni personalizzate caricate e rinforzate. L’impegno costante nella ricerca di soluzioni tecniche innovative in grado di promuovere l’uso di materiali termoplastici ecocompatibili è un obiettivo e una capacità fondamentale per le aziende del Gruppo Maip. Per maggiori informazioni visitare il sito www.maipsrl.com.

 

Informazioni su Eastman
Eastman è una società globale di materiali speciali che produce un’ampia gamma di prodotti presenti negli oggetti di uso quotidiano. Allo scopo di migliorare concretamente la qualità della vita, Eastman collabora con i clienti per fornire prodotti e soluzioni innovativi, pur mantenendo l’impegno a favore della sicurezza e della sostenibilità. Il modello di sviluppo basato sull’innovazione dell’azienda sfrutta le piattaforme tecnologiche di altissimo livello, il profondo coinvolgimento dei clienti e lo sviluppo di applicazioni differenziate per far crescere la propria posizione di leadership in mercati finali di interesse come quello dei trasporti, dell’edilizia e della costruzione, e dei materiali di consumo. Come azienda globale inclusiva e diversificata, Eastman impiega circa 14.500 persone in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 Paesi. Nel 2019 la società, con sede a Kingsport, in Tennessee (Stati Uniti), ha realizzato ricavi per circa 9,3 miliardi di USD. Per maggiori informazioni visitare il sito www.eastman.com.

Informazioni su Eastman e l’economia circolare Nel 2019, Eastman è diventata la prima azienda ad introdurre il riciclo chimico su scala commerciale per un’ampia gamma di materie plastiche di scarto che altrimenti sarebbero finite in discarica, incenerite o peggio, disperse nell’ambiente.
Le tecnologie di riciclo circolare avanzato introdotte da Eastman consentono di trasformare le plastiche di scarto che i tradizionali metodi di riciclo meccanico non sono in grado di gestire – compresi i poliesteri, il polipropilene, il polietilene e il polistirene – derivanti da una varietà di fonti, tra cui la plastica monouso, i tessuti e le moquette. Queste tecnologie forniscono una vera e propria soluzione circolare per il riciclo infinito dei materiali, che consentono di riutilizzarli ripetutamente. Per maggiori informazioni visitare il sito eastman.eco.

 

 

Contatto stampa
antoniotti@maipsrl.com