La famiglia dei Cliar raggruppa un’insieme di materiali ad elevata trasparenza, prodotti su diverse famiglie polimeriche. Oltre ai più conosciuti PC e PMMA, sono presenti materiali innovativi a base poliammidica, nuovi terpolimeri stirenici ed elastomeri.
MAKROLON® COVESTRO | CLIAR PC COMPOUND |
Il policarbonato è un classico termoplastico amorfo molto trasparente, con superficie molto lucida, facilmente colorabile in tutti i colori. Nell’intervallo da -40 °C a +140 °C, il PC ha un’ottima resistenza all’urto abbinata ad un’elevata rigidità. Il PC è sensibile alla degradazione idrolitica e all’intaglio, con limitazioni quindi di utilizzo per fatica o per stress-cracking. Sono disponibili gradi autoestinguenti, rinforzati vetro e molti gradi speciali.
APEC® COVESTRO | CLIAR HPC COMPOUND |
I policarbonati ad alta resistenza termica sono generalmente dei copolimeri di PC a base di bisfenolo A e bisfenolo TMC (trimetilcicloesanone). Essi rimangono trasparenti come il PC normale ma a seconda del tenore di TMC allargano il campo delle temperature d’impiego da 150 °C fino a 200°C. Contemporaneamente si ha però una diminuzione della tenacità e della fluidità.
STAREX MABS® LOTTE | CLIAR ABS COMPOUND |
La nostra gamma di prodotti comprende ABS modificati con gomme speciali per renderli trasparenti. Sono caratterizzati da un’eccellente capacità di verniciabilità, facilità di lavorazione e permettono colori molto profondi e speciali effetti metallizzati.
CLIAR ASA
CLIAR ASA è un blend di SAN e gomma acrilica, perfettamente trasparente come un PMMA ma con una resistenza all’urto 5 volte superiore.
Oltre all’eccellente resistenza agli agenti atmosferici ha proprietà simili all’ABS, ed è facilmente processabile, sia in estrusione, sia in stampaggio.
Vai ai prodotti
KOSTRATE®
E’ una particolare famiglia, a base di terpolimeri acrilostirolici, che abbina ottima trasparenza ad una semplicità di processo senza precedenti.
La caratteristica principale è che tutti i gradi sono trasformabili senza necessità di essiccazione. Questa caratteristica permette una sensibile riduzione dei costi di trasformazione e degli scarti.
CLIAR TX
I copoliesteri (PETG, PCTA, PCTG etc) sono resine amorfe che derivano dalla policondensazione di un acido e di un glicole.
Sono caratterizzati da un’ottima estetica, elevata trasparenza, alta brillantezza e facile colorabilità.
Contrariamente a molte altre resine amorfe, sono poco sensibili allo stress cracking e presentano un ‘ottima resistenza chimica. Hanno inoltre elevata resistenza ad urto e allungamento a rottura
fino a oltre il 300%.
Vai ai prodotti
CLIAR MA
Il polimetilmetacrilato (dalla polimerizzazione di acido metacrilico) è un materiale rigido, con un alto modulo di elasticità, elevata durezza superficiale (ottima resistenza ai graffi) e di grandissima trasparenza. E’ resistente alle intemperie senza stabilizzazioni particolari, ma è sensibile alle fessurazioni sotto sforzo ed ha una limitata resistenza all’urto. Per questo sussistono specifici gradi modificati con gomme per aumentare la resistenza all’urto anche a bassa temperatura.
Vai ai prodotti
CLIAR MA I
PMMA ad alto impatto (HI-PMMA) in cui l’aggiunta di un elastomero porta il PMMA ad avere una resistenza all’impatto molto più elevata rispetto alla versione standard fornendo una resistenza agli urti superiore, pur mantenendo una trasparenza superiore al 90%.
Vai ai prodotti
CLIAR PA 29
Le poliammidi trasparenti presentano un’elevata resistenza a molti agenti chimici e sono poco sensibili ai fenomeni di stress cracking.
Aggiungendo all’acido dodecanoico una diammina ciclica alifatica si ottiene una poliammide 12 dalle eccezionali proprietà di resistenza chimica, abbinata a flessibilità, ritorno elastico e trasparenza superiore al 90%.
Vai ai prodotti
CLIAR PA 24
Le poliammidi trasparenti presentano un’elevata resistenza a molti agenti chimici e sono poco sensibili ai fenomeni di stress cracking.
Aggiungendo al processo di policondensazione un acido aromatico in sostituzione del segmento CH2 si ottengono PPA con elevato modulo elastico, alta resistenza a trazione, buone proprietà elettriche di autoestinguenza, con una trasparenza intorno al 90%.
Vai ai prodotti
DESMOPAN® COVESTRO | CLIAR TPU COMPOUND |
Elastomeri con ottima resistenza ad idrolisi e resistenza microbica e speciale protezione UV.
Questi prodotti possono essere utilizzati per produrre parti stampate ad iniezione trasparenti e altamente trasparenti.
CLIAR SAN
Sono tecnopolimeri resistenti e trasparenti. Offrono una combinazione unica di trasparenza, facilità di trasformazione ed economicità per applicazioni in ambito illuminotecnico industriale e commerciale. Altre proprietà includono stabilità UV, resistenza chimica e al calore.
Vai ai prodotti