I POLIMERI DIFFONDENTI HARMONIA

I POLIMERI DIFFONDENTI

___________________________________________________________________________

I MATERIALI DIFFONDENTI RAPPRESENTANO LA NUOVA GENERAZIONE DI POLIMERI PER TRASMETTERE ELEVATA QUANTITÀ DI LUCE IN MODO OMOGENEO, NASCONDENDO L’HOT-SPOT DEI LED.
 
HARMONIA È DISPONIBILE SU DIVERSI POLIMERI DI BASE,
in tanti colori e con diversi valori di translucenza.
 
Essi sostituiscono o comunque si integrano con i conosciuti prodotti opalini, i quali hanno il difetto di fermare buona parte della trasmissione luminosa.
Inoltre gli opalini tradizionali, proprio per l’intrinseca proprietà del biossido di titanio di filtrare la componente UV, presente nella radiazione solare e nelle lampadine fluorescenti, sono particolarmente soggetti al fenomeno dell’ingiallimento. Altre soluzioni tradizionali testate per nascondere la luce puntiforme, quali diverse finiture stampo, non sono in grado di fornire sufficiente coprenza al fenomeno degli HOT SPOT tipico dell’illuminazione LED.

Invece HARMONIA, insieme con una corretta progettazione dei componenti e con la giusta scelta delle finiture stampo, permette di risolvere qualsiasi problema legato all’illuminazione LED.

 
TRASMITTANZA
A differenza dei polimeri base dove la goffratura incide notevolmente sulla trasmittanza, nella serie HARMONIA i valori sono motto simili sia su stampo lucido sia su stampo con finitura satinata.

 
L’effetto HARMONIA è ottenibile su un’ampia gamma di polimeri trasparenti, come:
PC, PMMA, PMMA FLESSIBILE, ILLFLEX, ABS TRASPARENTE (MABS), PC ALTA TEMPERATURA (APEC), PA AMORFO
TERPOLIMERI KOSTRATE EDGE.
E’ inoltre possibile anche avere versioni autoestinguenti, come PC V-O e prodotti colorati a campione.
con gradi per stampaggio, estrusione, e coestrusione.
 
APPLICAZIONI
Sono adatti ad una grande varietà di applicazioni per stampaggio ad iniezione, nell’interior design
lampade, pannelli, displays di alta qualità, nel settore automotive per consolle centrali, strumentazione, pulsanti e comandi elettrici.

 

Il prodotto HARMONIA è un compound termoplastico additivato con particolari microparticelle riflettenti caratterizzate dalla totale mancanza di biossido di titanio, capaci di creare polimeri più efficienti dal punto di vista illuminotecnico e più resistenti alla fotodegradazione. Le componenti diffondenti sono delle particelle sferiche autoriflettenti inglobate nel polimero di base senza essere visibili.

TOLOMEO

l re-design della celebre lampada di Artemide prevedeva la sostituzione della sorgente luminosa alogena con una multi sorgente a Led. Uno dei pochi svantaggi generati dall’adozione di queste nuove sorgenti luminose era una creazione di una luce puntuale, detta “hot spot”.

SCOPAS

Lampada a sospensione prodotta da Artemide. Il diffusore è realizzato in materiale termoplastico stampato a iniezione: i polimeri diffondenti della serie Harmonia. La sfera è costituita da moduli luminosi che generano un’emissione diffusa a 360°.