LAMPADA TOLOMEO, ARTEMIDE

LAMPADA TOLOMEO, ARTEMIDE
Mercato di riferimentoInterior design
ApplicazioneLighting
Cliente finaleArtemide
Materiale usatoHarmonia
Requisiti dell'applicazioneDiffusione luminosa

LAMPADA TOLOMEO, ARTEMIDE

Il re design della lampada prevedeva la sostituzione della sorgente luminosa alogena con una  multi sorgente a led.

I LED si stanno sempre più affermando per il risparmio di energia che consentono, ridotto packaging, durata e sicurezza. Uno dei pochi svantaggi è che producono una luce puntuale, detta “hot spot”. L’effetto Harmonia, messo a punto da Maip per il diffusore, consente di diffondere e disperdere la luce in modo omogeneo senza però ridurre come normalmente avviene l’emissione luminosa.

I MATERIALI DIFFONDENTI RAPPRESENTANO UNA VALIDA ALTERNATIVA AI TRADIZIONALI POLIMERI OPALINI.

Infatti, proprio per l’intrinseca proprietà del biossido di titanio di filtrare la componente
UV, presente nella radiazione solare e nelle lampadine fluorescenti, i materiali opalini tradizionali sono particolarmente soggetti al fenomeno dell’ingiallimento.
Le microparticelle riflettenti invece risultano completamente inattaccabili dalle radiazioni ultraviolette, garantendo al polimero additivato una maggiore RESISTENZA ALL’INVECCHIAMENTO DA FOTODEGRADAZIONE E DA FOTO-OSSIDAZIONE.

L’IMPIEGO DI POLIMERI DIFFONDENTI HARMONIA CONSENTE QUINDI DA UNA PARTE DI DIFFONDERE E DISPERDERE LA LUCE IN MODO OMOGENEO SENZA QUASI RIDURRE L’EMISSIONE LUMINOSA A VANTAGGIO DEL RISPARMIO ENERGETICO.
e del confort visivo, dall’altra garantisce una maggiore longevità dei componenti stampati, allungando la vita del prodotto.

http://www.artemide.com/