I NUOVI TREND DEL SETTORE AUTOMOTIVE

Elettrificazione, guida autonoma, rivoluzione digitale, decarbonizzazione e alleggerimento: dove vanno i materiali?

I NUOVI TREND DELL'AUTOMOTIVE

Elettrificazione, guida autonoma, rivoluzione digitale, decarbonizzazione e alleggerimento

___________________________________

Il settore dell’automotive è in continua trasformazione.

Le maggiori opportunità di sviluppo risiederanno nei moduli electronics e powertrain.

Con il Green Deal europeo, strategia dell’UE.A per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, rispettando gli impegni previsti dall’accordo di Parigi, i veicoli elettrici sono e saranno sempre più i nuovi protagonisti del settore. La previsione è che la vendita delle auto elettriche sia destinata a rappresentare una quota sempre maggiore nel volume di vendite delle autovetture. Le automobili diventeranno sempre più simili a dei computer su ruote, aspetto che metterà al centro il ruolo chiave dell’intelligenza artificiale e della connettività.

La transizione al veicolo elettrico ha come effetto collaterale una semplificazione del motore verso una maggiore efficienza e riduzione dei costi. Dall’architettura del veicolo ai sistemi di raffreddamento e trasmissione che dovranno adattarsi alle nuove batterie, tutti i moduli saranno destinati ad una conversione ed ad una conseguente modifica dei componenti sia dal punto di vista dimensionali che materico.

La trasformazione avrà le caratteristiche di una rivoluzione, con applicazioni che scompariranno ed altre che diventeranno sempre più importanti. Che sia da batteria BEV (da Battery Electric Vehicle), o una FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), ovvero prodotta da idrogeno e ossigeno in una cella a combustibile, il futuro del motore è elettrico. Cambia solo la fonte da cui viene generata l’elettricità che lo alimenta.

Che ruolo giocheranno i materiali in questo processo di trasformazione tecnologica?

Maip Compounding supporta attività di R&D per la messa a punto di materiali avanzati per il settore incentivando le collaborazioni con i propri fornitori e consolidando la partnership con i propri clienti.

Da anni la R&D si concentra sullo sviluppo di compound innovativi che derivano da RICICLO (CHIMICO-MOLECOLARE, MECCANICO, ed ORGANICO) ed i materiali Bio di nuova generazione.

Le soluzioni per il mondo automotive spaziano dall’offerta di materiali per l’interior a quelli per l’exterior che siano in grado di combinare elevati standard estetici ad ottime prestazioni meccaniche capaci di superare i processi di omologazione più rigorosi, con una particolare sensibilità per la riduzione dei pesi e delle emissioni di CO2 dei materiali utilizzati.

Eccone alcuni:

XILOY 05, una lega ABS/PA ideale per interior capace di unire in unico prodotto una straordinaria resistenza agli urti (con e senza intaglio) ed un effetto lucido/opaco.

ARIA, materiali che riducono notevolmente il peso del componente determinando una conseguente riduzione del peso del veicolo e quindi minori consumi.

Vuoi saperne di più? LASCIA I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO