EASTMAN E MAIP

Il Gruppo Maip annuncia nuovi polimeri sostenibili per il mercato automobilistico europeo utilizzando le tecnologie di riciclo molecolare di Eastman

TORINO, 27 aprile, 2022
Nell’ambito di una partnership strategica pluriennale con Eastman, il gruppo Maip, leader globale nella formulazione e nella produzione di materiali termoplastici, annuncia la creazione di nuovi compound innovativi per il mercato automobilistico. Maip Compounding, società produttiva del Gruppo, presenta la famiglia Cherbio™ basata sulle tecnologie di riciclo molecolare di Eastman.

Maip Compounding ha sviluppato un’innovativa gamma di compound con certificazione ISCC Plus. La nuova famiglia Cherbio (Chemical recycling biobased) offrirà una gamma di prodotti estetici e funzionali, specificamente formulati con diverse colorazioni ed effetti speciali.

Cherbio T, basato sulla tecnologia di riciclo del poliestere di Eastman, garantisce fino al 50% di contenuto riciclato certificato* proveniente da flussi di rifiuti post-consumo e post-industriali.
A differenza delle plastiche riciclate meccanicamente, offre le stesse alte prestazioni delle plastiche vergini.

Cherbio C garantisce fino al 48% di contenuto biobased proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Inoltre, la tecnologia di riciclo del carbonio di Eastman utilizza plastiche proveniente da rifiuti misti fornendo un contenuto riciclato aggiuntivo certificato tra il 20 e il 40%*, ponendosi come l’unico materiale contemporaneamente con contenuto riciclato certificato e bio -based.

Eastman ha comunicato diversi investimenti in impianti di riciclo molecolare per produrre nuovi materiali sostenibili. Il primo impianto, a Kingsport, Tennessee, dovrebbe essere completamente operativo entro la fine del 2022, e il secondo impianto, situato in Francia, nel 2025.

Le collaudate tecnologie di riciclo molecolare di Eastman garantiscono una vera circolarità per i rifiuti plastici difficili da riciclare, che in genere vengono inceneriti o mandati in discarica. Attraverso il riciclo molecolare, questi rifiuti difficili vengono scomposti nei loro monomeri di base e quindi ripolimerizzati in un polimero di prima scelta senza alcun compromesso in termini di prestazioni. La tecnologia di riciclo del poliestere di Eastman Eastman permette potenzialmente di mantenere i materiali in produzione, di ciclo vita in ciclo vita. Grazie alle efficienze intrinseche della tecnologia e le fonti di energia rinnovabile disponibili in Francia, i materiali possono essere prodotti con emissioni di gas serra fino all’80% in meno rispetto ai metodi tradizionali.

Per saperne di più, visitate MAIP SRL al PAD 14, Corsia D, Stand 41, al GreenPlast, 3-6 maggio, a Milano, Italia.

Attraverso le sue tecnologie di riciclo molecolare, Eastman produce prodotti circolari che sono certificati dall’International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) tramite l’assegnazione del bilancio di massa.

Gruppo Maip
Il Gruppo Maip è leader nel mercato delle materie plastiche da più di 40 anni. Il modello di sviluppo basato sull’innovazione dell’azienda è incentrato sulla Ricerca e lo sviluppo, oltre alla vendita di materiali speciali per applicazioni tecniche. Maip Compounding, la società di compounding del Gruppo, sviluppa una vasta gamma di materiali termoplastici ingegnerizzati high-tech, con particolare attenzione ai colori speciali e alle soluzioni tecniche che richiedono lo sviluppo di formulazioni personalizzate caricate e rinforzate. L’impegno costante nella ricerca di soluzioni tecniche innovative in grado di promuovere l’uso di materiali termoplastici ecocompatibili è un obiettivo e una capacità fondamentale per le aziende del Gruppo Maip.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.maipsrl.com.

Eastman
Eastman è una società globale di materiali speciali che produce un’ampia gamma di prodotti presenti negli oggetti di uso quotidiano. Allo scopo di migliorare concretamente la qualità della vita, Eastman collabora con i clienti per fornire prodotti e soluzioni innovativi, pur mantenendo l’impegno a favore della sicurezza e della sostenibilità. Il modello di sviluppo basato sull’innovazione dell’azienda sfrutta le piattaforme tecnologiche di altissimo livello, il profondo coinvolgimento dei clienti e lo sviluppo di applicazioni differenziate per far crescere la propria posizione di leadership in mercati finali di interesse come quello dei trasporti, dell’edilizia e della costruzione, e dei materiali di consumo. Come azienda globale inclusiva e diversificata, Eastman impiega circa 14.000 persone in tutto il mondo e serve clienti in oltre 100 Paesi. Nel 2021 la società, con sede a Kingsport, in Tennessee (Stati Uniti), ha realizzato ricavi per circa 10,5 miliardi di USD.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.eastman.com.