MINT

Mint
NERI AL CAMPO VISIVO MA RESPINGONO IL CALORE

___________________________________________________________________________

I compound atermici Mint, risultano neri nel campo del visibile ma respingono il calore nel campo IR. Il risultato è che il componente plastico, a parità di colore, rimane più freddo. Nei giorni di sole i colori scuri si associano alle alte temperature.
 
E’ consuetudine credere che il bianco, i colori chiari ed il verde prato siano più freschi. Questo è dovuto al fatto che il bianco (TiO2) e la clorofilla (prato) hanno in comune l’alta riflettanza del calore o della porzione di raggi infrarossi della luce solare, in quanto il 52% della luce solare si trasforma in calore ed i normali pigmenti scuri assorbono calore.
 
Pensate ad un auto sotto il solleone estivo, dove la plancia interna può raggiungere e superare gli 80°C. Mint riduce di oltre 10°C il calore emesso da un componente plastico, sottoposto ai raggi del sole. I vantaggi sono evidenti, sia in edilizia sia nell’automotive. Infatti un minor surriscaldamento comporta grandi vantaggi quali miglioramento del comfort all’interno dell’abitacolo, minor necessità dell’uso di aria condizionata, risparmio energetico e conseguente minor emissione di CO2.
 
I compounds Rainbow sono cangianti a multipla interferenza di colore, che riflettono colori molto diversi fra loro a seconda dell’angolo di visione.