NANIL CNT

Nanotubi
DISSIPANO CARICHE ELETTROSTATICHE

___________________________________________________________________________

I tradizionali compound conduttivi mostrano limiti evidenti di conducibilità elettrica, di stabilità dimensionale, di  proprietà meccaniche e di produzione di polveri abrasive. Normalmente ad es. si utilizza una percentuale di oltre il 20% di CB conduttivo con ovvi decrementi delle proprietà meccaniche come urto e allungamento a rottura.

Invece già a basse concentrazioni di nanotubi si ottengono dei prodotti per la dissipazione di scariche elettrostatiche (quali tubi e filtri benzina, norme ATEX), mentre ad alte concentrazioni si hanno dei prodotti EMI Shielding (telefoni, sistemi radiofrequenza, antenne etc).

Ulteriori  campi applicativi sono l’impiego in contesti che richiedono la massima pulizia, come l’elettronica e il medicale o per la produzione di  manufatti destinati alla verniciatura elettrostatica senza primer, come parafanghi, cofani, specchietti retrovisori.

Nanotubi di Carbonio

Third allotrope of carbon after diamond and graphite. Unique electrical, mechanical and thermal properties. Applications research reaches from conductive polymers to the “space lift”. Widely recognized ad nex major technical revolution in materials.

Nell’industria automobilistica, i nanotubi di carbonio sono utilizzati come additivi elettricamente conduttivi per i sistemi di alimentazione automobilistica che richiedono conduttività elettrica (USA) per soddisfare i requisiti antistatici.
I nanotubi di carbonio a parete multipla (MWCNT) potrebbero sostituire il carbon black conduttivo nella coestrusione di sottili strati interni nei sistemi di alimentazione multistrato.

Gli alti livelli di CB richiesto (20% circa) determinano viscosità elevate del PA 12 che ostacolano la lavorazione, a scapito inoltre della qualità della superficie, della tenacità, dell’allungamento e della flessibilità del tubo estruso.
I costi elevati dei MWCNT hanno fino ad ora limitato l’utilizzo a poche e piccole applicazioni in cui non è accettato alcun deterioramento delle proprietà meccaniche.