NEOPOLIMERI

NANOCOMPOSITI sono compounds di diverse matrici polimeriche che contengono una ridotta percentuale di nanofiller capace di incrementare fortemente le proprietà fisico- meccaniche del polimero di base senza modificarne il peso specifico.

NANOFILLER sono cariche che hanno almeno una dimensione a livello nanometrico, generalmente silicati lamellari di spessore di pochi nm con elevato rapporto di forma. I risultati finora ottenuti a livello industriale sono mediamente più favorevoli per i polimeri semicristallini (in particolare per la poliammide), anche se studi e ricerche continuano per altri termoplastici.

Nel caso delle poliammidi si ottengono aumenti dei moduli elastici e  della resistenza a fatica, una migliorata stabilità dimensionale, grazie alla diminuzione del ritiro e del CLTE, un aumento dell’HDT e della resistenza termica in continuo. Inoltre, grazie all’effetto labirinto, si possono sfruttare le proprietà barriera dei nanocompositi ad es. nei tubi benzina contro la permeazione delle benzine e nel packaging senza perdere la  trasparenza.

Una poliammide nanocomposita con il 2% di nanofiller ha prestazioni meccaniche simili o superiori ad una tradizionale PA col 40% di carica minerale o col 15% fibra vetro, con una migliore leggerezza del componente, una  più facile processabilità, migliore aspetto estetico e minore usura  di stampo e pressa.