TERMOPLASTICI

Termix Dissipano CaloreI materiali plastici termoconduttivi hanno la capacità di trasferire calore come un metallo mantenendo i vantaggi di flessibilità, progettazione, proprietà e costo di una plastica convenzionale. I termoconduttivi riducono i surriscaldamenti localizzati dovuti al carico elettrico e ritardano la formazione di carbon tracking, aumentando la vita dei componenti elettrici.

Permettono quindi potenze elettriche più elevate e la miniaturizzazione dei componenti. Le caratteristiche elettriche sono superiori ai relativi materiali base, sia come resistività di volume e superficiale, sia come rigidità dielettrica, sia come resistenza alle correnti striscianti. Pesando mediamente oltre il 40% in meno dell’alluminio, i componenti stampati sono più leggeri e meno sensibili alle vibrazioni.

Non necessitando di post-operazioni di finitura, i progettisti possono eliminare componenti multipli ed assemblaggi successivi e sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, incrementando la superficie di scambio termico per aumentare così la quantità di calore asportato.

Sebbene per propria natura i materiali termoplastici siano visti come isolanti , recenti sviluppi hanno portato a nuovi gradi per iniezione che possono arrivare ad avere una conducibilità termica fino a 100-500 volte quella della resina base.

Plastiche espanse 0.02 Plastiche termoconduttive 1-50
Sughero  0.04 Acciaio ad alto tenore di Ni 10-12
Lana di roccia 0.048 Acciaio al 5% di Ni 29
Polipropilene 0.20 Ferro 45-52
Poliammide 0.24 Alluminio per colata 60
PPS 0.30 Ottone  

TERMIX IN SOSTITUZIONE DEL METALLO

Ogni giorno materiali plastici sostituiscono il metallo anche se non sono così rigidi, così resistenti, così forti. La cosa importante è che si conoscano bene i requisiti dell’applicazione e che si progetti il particolare in funzione di essi senza inutili sovradimensionamenti.

Vai ai prodotti

TERMIX IN SOSTITUZIONE DELLE PLASTICHE

I materiali plastici termoconduttivi hanno la capacità di trasferire calore come un metallo mantenendo i vantaggi di flessibilità, progettazione, proprietà e costo di una plastica convenzionale.

Vai ai prodotti