Il Gruppo Maip partner strategico di Andreu World per lo sviluppo della poltrona Nuez Lounge BIO® di Patricia Urquiola, la prima poltrona al mondo realizzata in biopolimero naturale
L’azienda spagnola di arredamento Andreu World ha sviluppato la prima poltrona lounge 100% sostenibile realizzata con IamNature®, il bio polimero di nuova generazione sviluppata da Maip Compounding.

Negli ultimi anni la Maip Compounding si è principalmente dedicata allo studio di compound basati sul PHA, the sleeping giant, l’unico biopolimero al mondo assolutamente di origine naturale capace di degradare in qualsiasi ambiente, controllato e non controllato. Da anni di ricerca è nata la linea IamNature®, basata su uno o più tipi di PHA.

IamNature® è stato riconosciuto come il miglior materiale naturale per la nuova linea di prodotti da AndreuWorld capace di superare i limiti progettuali intrinseci di una materiale naturale come il legno, mantenendone le caratteristiche di sostenibilità abbinate ad una eccezionale flessibilità di design, come solo un materiale plastico può garantire.
Da questo connubio nasce la rivoluzionaria loungechair, denominata NUEZ Lounge BIO®.

Nuez Lounge Bio® è stata DISEGNATA DA PATRICIA URQUIOLA per Andreu World.
Nasce dall’armoniosa semplicità di linee e volumi, e dalla scelta di materiali ‘etici’ non meno che estetici. Progettazione e produzione responsabili sono princìpi chiave nel design di Patricia Urquiola, che firma una poltrona concepita per ridurre al minimo l’impatto ambientale connesso alla sua realizzazione quanto per regalare il massimo all’utilizzatore in termini di comfort e bellezza.

LA PRIMA SCOCCA AL MONDO REALIZZATA IN MATERIALE BIO
La scocca è stampata con il biotecnopolimero IamNature® su base PHA di Maip, ottenuto dalla fermentazione degli scarti di lavorazione dello zucchero, arricchito da cariche di rinforzo e additivi di origine vegetale e/o organica.

Il compound a base PHA era già stato utilizzato in precedenza, ma non ancora su larga scala e l’impiego in un prodotto industriale di dimensioni importanti (la poltrona misura 80,5 x 86 x 102 cm in altezza, inclusa la base girevole a quattro razze, alta 43,5 cm) ha richiesto notevole impegno in termini di ricerca e sviluppo.

IamNature® si basa fondamentalmente su uno speciale PHA ed è un compound a cui vengono aggiunti riempitivi naturali e additivi di natura vegetale e/o organica. Il PHA si ottiene dalla fermentazione batterica degli scarti della lavorazione dello zucchero. La sua proprietà più interessante è l’alto grado di biodegradabilità in diverse condizioni: infatti, a differenza del PLA, si decompone anche in condizioni anaerobiche e a contatto con l’acqua di mare.

AndreuWorld era alla ricerca di un materiale in grado di combinare molte proprietà, tra cui una notevole stabilità dimensionale, oltre a resistenza meccanica, termica, stabilità del colore, durezza, cicli di stampaggio industriali e la possibilità di una riproduzione della texture superficiale così precisa da consentire di evitare la verniciatura.

Dopo una lunga ricerca, una formula con PHA rinforzato e modificato antiurto, è stata in grado di superare i severi capitolati necessari all’omologazione per il settore.

Da rilevare l’elevato valore di modulo elastico abbinato ad una resistenza all’urto significativa per un biopolimero.
Particolare attenzione è poi stata data dal punto di vista formulativo alla stabilizzazione di processo del compound, in quanto il componente stampato ha un peso di 12,5 kg, stampato su una pressa di oltre 2500 tons.

È il pezzo più grande mai prodotto al mondo in biopolimero!!

Ciò nonostante, il materiale non ha dato nessuno segno di degradazione termica (da sempre un problema importante per i PHA) e tutti i colori sono rimasti stabili ed all’interno delle strette tolleranze di colore richieste dal designer.

Il ciclo di stampaggio si è mantenuto nei tempi previsti di poco superiore al minuto, nonostante lo spessore del componente in alcuni punti sia risultato superiore ai 10 mm.

Una grande ricerca è stata poi dedicata allo studio del colore. Sono stati scelti 4 colori ( basalto, arena, nero e terracotta) per i quali si è resa necessaria un’opportuna messa a punto del  compound affinché la resa corrispondesse all’effetto desiderato.

Gli stampi sono stati modificati per garantire fluidità, stabilità termica e intensità del colore. E per gestire la differenza di spessore, concepita sia per motivi meccanici che per necessità stesse di riempimento dello stampo.

Hardware process solutions had to be used to improve temperature and humidity control.

Sono stati utilizzate soluzioni avanzate per monitorare e il processo di stampaggio e migliorare il controllo della temperatura e dell’umidità.

La Nuez Lounge Bio® ha anche vinto il prestigioso premio  Red Dot Design Award 2021

Contattaci: