I POLIMERI CON EFFETTO METALLICO

Come evitare le linee di giunzione per un effetto verniciato senza difetti

La nostra linea Metallica è la nuova frontiera dell’effetto metallico che oggi può essere ottenuto direttamente con il processo di stampaggio senza bisogno di verniciatura successiva.

Disponibile con tutti i materiali termoplastici, questo effetto può essere ottenuto in una moltitudine di colori diversi. Con un’accurata scelta della resina, e del tipo di pigmento, si possono ottenere numerosi effetti differenti, da smaltato a scintillante, da opaco a brillante.

Tuttavia, è noto come si possano verificare dei difetti estetici in corrispondenza delle linee di giunzione ed i fori.

 

Come evitare i difetti sulle linee di giunzione e i fori?

Durante il processo di stampaggio le scaglie di alluminio scorrono, attraverso aree piane, parallelamente alla superficie.

Quando il flusso girando intorno a un foro o incontrando un flusso proveniente da un’opposta direzione forma una linea di giunzione, in queste aree le scaglie si posizionano in maniera perpendicolare alla superficie rendendo molto marcata la visibilità della linea di saldatura.

La riflettanza delle scaglie a causa degli angoli che si vengono a generare nelle giunzioni è diversa da quella della superficie piana: il risultato è una striscia più scura.

Il termine weld line è utilizzato per descrivere la stretta linea a forma di V che si verifica quando due flussi diversi si incontrano.

Non è possibile eliminarla completamente, ma si può ridurre grazie alla giusta combinazione di materiale e tecnologia di stampaggio.

Le variabili che concorrono ad aumentare e ridurre il difetto dipendono da diversi fattori:

  • materiale utilizzato
  • i parametri di stampaggio del materiale: amorfi e semicristallini hanno comportamenti diversi e la fluidità̀ ha un ruolo importante
  • tipo di carica metallica e sue dimensioni
  • tipo di colore
  • la progettazione pezzo
  • la progettazione dello stampo e del sistema di iniezione

In linea generale i colori forti e scuri si comportano meglio di quelli chiari. Inoltre, i flakes a grana grossolana minimizzano il difetto permettendo un orientamento random rispetto al flusso.

La linea di giunzione scompare quando le tangenti dei fronti di flusso (cioè l’angolo di incontro dei due flussi) formano o superano un angolo di 120°C.

 

Saphiros: l’effetto metallico di MAIP Compounding che elimina la verniciatura

Il tipo di materiale e le sue proprietà influiscono notevolmente sul risultato finale.
La nostra linea Saphiros permette di ottenere particolari stampati con una ottima resa estetica anche in presenza di fori e giunzioni di flusso.

L’effetto conferisce ai particolari stampati una finitura metallizzata molto brillante grazie all’incorporazione di speciali flakes compatibilizzate con la resina base. A seconda delle dimensioni dei pigmenti, della concentrazione dei glitters e della resina base prescelta si possono ottenere innumerevoli effetti, dal satinato allo sparkling, dall’opaco al brillante.

I risultati migliori si raggiungono però con materiali trasparenti di idonea fluidità per aumentare l’effetto sparkling.

Con l’ausilio della tecnologia Ecomolding che si basa sull’iniezione dei polimeri a temperature superiori alle loro Tg e ad un loro rapido raffreddamento tramite una specifica centralina di termoregolazione e ad una speciale costruzione dello stampo, si può eliminare completamente la verniciatura!

Anche la progettazione del pezzo contribuisce alla resa finale.

Questi alcuni accorgimenti fondamentali per il risultato finale:

  • Evitare pareti troppo sottili
  • Evitare giunzioni dopo lunghi percorsi
  • Raggiare tutte le nervature, ed evitare spigoli vivi
  • Scegliere la goffratura più conveniente
  • Eseguire analisi moldflow o almeno studiare con molta attenzione il punto di iniezione

 

Contattaci per saperne di più!

Contattaci: