LA BIOPLASTICA IAMNATURE®

Bioplasti Award
Il Gruppo Maip si aggiudica il prestigioso Bioplastics Award a Berlino Il premio promosso da Bioplastics Magazine è stato annunciato dal suo fondatore ed editore Michael Thielen in occasione di uno degli appuntamenti più autorevoli nel calendario mondiale delle bioplastiche, la European Bioplastics Conference.
OKbiobased
IL BIOPOLIMERO NATURALE

___________________________________

IamNature® è un compound di nuova generazione composto da biopolimeri.
 
Il polimero base è un poliidrossialcanoato che può essere utilizzato tal quale o in miscela con altri prodotti bio-based tipo PLA oppure con altri prodotti biodegradabili tipo PBS, PBSA, PBAT, etc. A tali blend si aggiungono poi dei filler di origine minerale, con proprietà idrorepellenti o delle fibre di origine vegetale, dei colori di origine naturale e tutta una serie di additivi di origine vegetale, normalmente utilizzati nella cosmesi femminile. In pratica vengono eliminati completamente i prodotti di sintesi chimica.
 
Il PHA viene ottenuto dalla fermentazione batterica di materiali quali zuccheri, lipidi, oli e grassi vegetali ed eventuali loro scarti. La sua proprietà più interessante è l’elevata biodegradabilità in diverse situazioni: infatti, a differenza del PLA, si decompone anche in condizioni anaerobiche e a contatto con l’acqua marina. Grazie a queste caratteristiche, il blend di base ha ottenuto la certificazione OK biobased Vinçotte con il massimo dei voti: quattro stelle, che attesta un contenuto di carbonio rinnovabile tra l’80 e il 100 per cento
 
Grazie alla sue caratteristiche di degradazione in più condizioni (soil, water) è ideale per applicazioni a perdere nel settore del packaging, dell’acquacultura e dell’agricoltura.
 
IamNature® è un materiale degradabile in modo “intelligente”: esattamente come il legno impiegato nell’interior design, conserva a lungo la propria integrità in un contesto d’uso e cambia il proprio ciclo di vita se esposto alla degradazione.
 
Ecco perché la gamma di Maip punta anche a valorizzare l’origine e la destinazione sostenibile di IamNature® per impieghi in beni di consumo durevoli ed articoli tecnici. E’ stato formulato per la produzione di beni durevoli, come oggetti d’arredo, parti per l’automotive o per il settore elettrico, giocattoli, articoli funerari, articoli per giardinaggio e outdoor, casalinghi multiuso.
 
La colorabilità in diverse tinte e la facilità di processo, inoltre, schiude possibilità applicative in tutti i settori normalmente non interessati alla maggior parte delle bioplastiche.

Vuoi saperne di più? LASCIA I TUOI RIFERIMENTI E VERRAI RICONTATTATO

My Puro Black

IL CASO ABB

Spinta dalla domanda sempre più forte di prodotti di origine sostenibile naturale, nel 2016 ABB decide di valorizzare la serie di cover Mylos Etik innovandola sia nel Design
Prodir kit

IL CASO PRODIR

Nella formulazione studiata su misura per una linea di penne a sfera della svizzera Prodir, IamNature offre piacevolezza al tatto e facile lavorabilità.